Chi sono

Boismaison è il nome che ho voluto dare al mio laboratorio per rendere al più possibile l’idea di come il legno non solo possa essere un elemento centrale all’interno della vostra casa, ma come addirittura ne possa rappresentare al meglio lo stile, l’essenza stessa.
Il mio laboratorio si trova a Murialdo, sulle colline dell’entroterra della provincia di Savona, nel paese in cui sono nato e vivo da sempre.

Mi chiamo Claudio Pesce e sono un artigiano, se vogliamo un amante del legno. Sono perlopiù un autodidatta: mi ha sempre appassionato lavorare questo materiale, e alcuni anni fa ho deciso di cambiare completamente la mia vita, facendo di questo interesse la mia professione. Così ho iniziato a sperimentare, a documentarmi, ad approfondire, a lavorare: confesso di passare moltissime ore nel mio laboratorio, non solo per soddisfare le richieste che mi arrivano, ma perché fare quel che faccio mi dà grande soddisfazione e spesso mi dimentico dell’orologio.

Sono molto legato alla tradizione di questo antico mestiere, e cerco di riportare ogni giorno nei miei manufatti i principi che chi lo ha svolto prima di me ha sempre seguito. In primo luogo credo che la natura, l’essenza del legno, vada sempre rispettata e preservata: forme, linee, venature, tonalità, non vanno alterate ma esaltate, valorizzate.
Ho a disposizione macchinari all’avanguardia, ma credo che spesso per ottenere il migliore dei risultati siano necessari i “ferri del mestiere”, quelli tradizionali, e difficilmente mi separo dalla mia fidata matita.
Prediligo le finiture ad olio o comunque prodotti ecosostenibili; più in generale, detesto gli sprechi e amo utilizzare ogni parte del legno che ho a disposizione, perché da ogni pezzo si può trarre qualcosa di unico!
In ogni occasione in cui sia possibile scelgo ferramenta realizzata artigianalmente e per ricreare un effetto tradizionale nei miei manufatti uso solo viti “a taglio” o chiodi.

Lavoro quasi esclusivamente legname proveniente dal mio territorio: in primo luogo il castagno, poi rovere, larice, ciliegio..
Mi capita spesso di recuperare legno dismesso da precedenti utilizzi, per portarlo a nuova vita: dalle travi di un tetto, dalle assi di una costruzione o magari da un antico portone si possono ricavare nuovi mobili, unici non solo per la loro forma, ma soprattutto per la loro essenza antica e raffinata.

Curo ogni piccolo dettaglio di ciò che realizzo con scrupolo e passione, valorizzando al meglio ogni elemento a disposizione, proponendo ai miei clienti un manufatto unico, pensato e realizzato insieme a loro!